EMERGENZA CORONAVIRUS

misure urgenti di solidarietà alimentare RIAPERTURA DEI TERMINI

(ORDINANZA PROTEZIONE CIVILE 658 DEL 29/03/2020 – art. 2 del D.L. 23/11/2020 n. 154)

SI RENDE NOTO

Con i provvedimenti recentemente adottati a livello nazionale nell’ambito del decreto “Misure finanziarie urgenti connesse all’emergenza epidemiologica da Covid-19” del 23 novembre scorso il Comune di Portopalo di Capo Passero ha ricevuto un contributo di €. 40.380,04. Le disposizioni normative fanno riferimento all’Ordinanza di Protezione Civile dello scorso marzo per quanto riguarda le azioni di solidarietà alimentare n. 658 del 29/03/2020.

DESTINATARI: nuclei familiari in difficoltà economiche a causa della pandemia da covid 19 residenti nel Comune di Portopalo di Capo Passero.

REQUISITI i membri del nucleo familiare devono essere impossibilitati a svolgere attività lavorativa, e che le riserve economiche, – denaro contante, nonché eventuali depositi in conto corrente bancario o postale, e comunque ogni prodotto (carta di credito e simili) che potrebbe risultare utile per potere avere denaro liquido, rientranti nella disponibilità dei componenti – si sono esaurite o sono in procinto di esserlo, con l’impossibilità di riuscire a pagare la spesa per i generi di prima necessità nonché utenze domestiche. Non è possibile presentare domanda se in conseguenza della riduzione del reddito si stanno già percependo altre forme di sostegno pubblico (NASpI, Reddito di Cittadinanza, Reddito di Emergenza, Pensione di Cittadinanza, Cassa Integrazione).

CRITERI DI ASSEGNAZIONE concordati nella riunione del COC del 31/03/2020 a sostegno del nucleo familiare.

Un solo componente adulto € 30,00; Per ogni adulto oltre il primo € 20,00; Per ogni minore € 25,00

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA, fatte salve le domande pervenute dal 17 dicembre 2020 ad oggi 07 gennaio, sarà possibile presentare domanda, entro venerdì 15 gennaio, compilando l’apposito modulo on line disponibile sul sito del Comune oppure in formato cartaceo nell’androne di ingresso del palazzo municipale. Saranno accolte tutte le istanze, aventi i requisiti, in ordine di arrivo e fino ad esaurimento dei fondi disponibili.

È opportuno per evitare assembramenti inviare le istanze corredate da copia del documento di riconoscimento, ai seguenti indirizzi:serviziportopalo@gmail.com oppure alla PEC comunecp.segreteria@pec.it

le istanze possono essere presentate manualmente all’ufficio protocollo del comune, avendo accortezza di rispettare

le distanze di sicurezza, mettendosi in fila, ed indossare correttamente la mascherina.

Per informazioni è possibile: scrivere all’indirizzo e-mail serviziportopalo@gmail.com , eventualmente indicando un recapito telefonico;

Successivamente a seguito della valutazione da parte degli uffici dei Servizi Sociali, i cittadini che hanno fatto domanda saranno ricontattati al numero telefonico da loro indicato, per conoscere il valore del buono e concordare le modalità di consegna nel rispetto delle disposizioni di prevenzione COVID-19.

Si invita ogni cittadino a presentare domanda solo se si trova realmente in una condizione di effettiva e temporanea difficoltà a seguito del COVID-19. Chi dovesse presentare richiesta in assenza di effettiva condizione di bisogno deve essere consapevole che sta togliendo risorse a persone più fragili. L’Amministrazione Comunale effettuerà i controlli relativi a quanto dichiarato e per quanto di competenza.

Il Comune provvederà, in tempi brevissimi, nei limiti previsti dalla legge e nei limiti della disponibilità finanziaria di sostenere i propri cittadini per l’acquisto di beni di prima necessità considerati indispensabili mediante l’erogazione di buoni spesa da usare negli esercizi commerciali del territorio comunale.

Il Trattamento dei dati personali per la gestione della procedura amministrativa di cui al presente avviso avrà luogo secondo le disposizioni normative vigenti, comprese le disposizioni speciali di cui al decreto legge n.14/2020 collegato all’emergenza sanitaria in atto.

Si confida nella collaborazione di tutti i cittadini.

Il Responsabile dell’Area Affari Generali

Dott. Rosario Sultana