MISURE DI SOSTEGNO ALL’EMERGENZA SOCIO-ASSISTENZIALE DA COVID-19
AI SENSI DELLA DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE
DELLA REGIONE SICILIANA N. 124 DEL 28/03/2020 D.D.G. n. 129 del 01/02/2021

AVVISO PUBBLICO

Tutti i cittadini aventi diritto, a partire dal 17/03/2021 e fino al 26/03/2021, possono trasmettere l’istanza allegata all’Avviso Pubblico, opportunamente compilata in tutte le sue parti, corredata di copia di un documenti di identità, preferibilmente via mail al seguente indirizzo: serviziportopalo@gmail.com Solo per i cittadini impossibilitati, per diverse ragioni, all’uso dei supporti informatici possono ritirare il modello di domanda cartacea e la successiva consegna presso il Presidio Permanente dell’area attendamento della protezione civile, zona Faro, – nel rispetto della scadenza suindicata dal lunedì al venerdì nelle seguenti fasce orarie dalle 09,00 – alle 12,00 e dalle 16,00 – alle 18,00. Saranno accettate esclusivamente le istanze compilate in tutte le parti nell’apposito modello di domanda prestampato, pubblicato e allegato alla presente che consiste in un’autocertificazione contenente le informazioni necessarie ai fini della redazione di una graduatoria formulata sulla base di criteri di priorità definiti. È necessario, pena di esclusione, allegare copia del documento di identità. Il buono potrà essere speso in tutti gli esercizi commerciali convenzionati avrà il valore assegnato a ciascun nucleo familiare secondo i criteri fissati nell’Avviso. L’erogazione del buono spesa avverrà subito dopo l’approvazione della graduatoria cui seguirà – dopo la relativa pubblicazione – apposita comunicazione ai beneficiari sulle modalità di ritiro.
1. Il presente Avviso, da gestire preferibilmente in modalità on line, è finalizzato all’assegnazione di buoni spesa/voucher per l’acquisto di beni di prima necessità (alimenti, prodotti farmaceutici, prodotti per l’igiene personale e domestica, bombole del gas), con un valore unitario massimo per singolo nucleo familiare determinato secondo i seguenti parametri e comunque nei limiti della disponibilità dei finanziamenti assegnati:
• 300,00 € per un nucleo composto da una sola persona;
• 400,00 € per un nucleo composto da due persone;
• 600,00 € per un nucleo composto da tre persone;
• 700,00 € per un nucleo composto da quattro persone;

• 800,00 € per un nucleo composto da cinque o più persone;
2. I buoni spesa/voucher in questa fase emergenziale, saranno assegnati, fino ad esaurimento dell’importo trasferito dalla Regione Siciliana, ai nuclei familiari che si trovano in stato di bisogno conseguente agli effetti economici derivanti da COVID-19, con le seguenti modalità e condizioni:
– istanza da presentarsi a cura dell’intestatario della scheda anagrafica del nucleo familiare, residente nel Comune, ogni nucleo familiare può presentare una ed una sola istanza;
– dichiarazione che il proprio nucleo familiare:
a) non percepisce alcun reddito da lavoro, né da rendite finanziarie o proventi monetari a carattere continuativo di alcun genere;
b) non risulta destinatario di alcuna forma di sostegno pubblico, a qualsiasi titolo e comunque denominata (indicativamente: Reddito di Cittadinanza, REI, Naspi, Indennità di mobilità, CIG, pensione, ecc.);
c) oppure, che il nucleo familiare risulta destinatario di precedenti forme di sostegno pubblico, a qualsiasi titolo e comunque denominato, ovvero di buoni spesa/voucher erogati ad altro titolo per emergenza COVID-19, per un importo inferiore rispetto ai valori unitari sopra riportati (in tal caso, allo stesso potrà essere attribuita la differenza tra l’importo massimo previsto dal presente Avviso e l’importo percepito a valere sui precedenti benefici);
– non saranno prese in considerazione le istanze dei nuclei familiari le cui forme di sostegno pubblico, a qualsiasi titolo e comunque denominato, ovvero di buoni spesa/voucher erogati ad altro titolo per emergenza COVID-19, superano i parametri economici prima indicati;
– le risorse sono destinate “prioritariamente ai nuclei familiari che non percepiscono alcuna altra forma di reddito o alcuna altra forma di assistenza economica da parte dello Stato, compresi ammortizzatori sociali e reddito di cittadinanza”, di cui alle precedenti lettere a) e b);
3. Il Comune verificherà l’attendibilità delle informazioni fornite dai destinatari dei buoni spesa/voucher in sede di presentazione delle istanze a proposito del possesso dei requisiti richiesti, anche mediante controlli a campione sulla veridicità delle dichiarazioni.

f.to il Sindaco

dott. Gaetano Maria Montoneri