Premesso che il Comune di Portopalo di Capo Passero gestisce la rete idrica comunale la quale viene alimentata tramite la risorsa idrica di contrada Stafenna, in tenere di Noto;

Considerato che, soprattutto durante il periodo estivo, a causa l’aumento delle temperature e l’incremento di presenze turistiche, fanno registrare un notevole consumo di acqua, si verificano disservizi dovuti alla carenza idrica in diverse zone della città;

Considerato che l’Amministrazione intende far fronte al suddetto problema potenziando la capacità del sistema idrico comunale attraverso l’acquisizione di un ulteriore punto di captazione e con delibera di Giunta Comunale n. 57 del 02/09/2021 ha dato mandato di predisporre “gli  atti necessari tramite evidenza pubblica con apposita manifestazione di interesse per reperire soggetti idonei disposti a concedere il diritto d’uso e l’attingimento di un pozzo per acqua da destinare al consumo umano

Atteso che nel territorio comunale e dei comuni limitrofi sono presenti pozzi trivellati realizzati su ten-eni di proprietà privata.

Ritenuto di p01Te in essere le procedure di evidenza pubblica per la ricerca di privati disposti a concedere il diritto d’uso e l’attingimento di un pozzo per acqua da destinare al consumo umano.

SI INVITANO

i soggetti interessati a voler manifestare interesse a concedere al Comune di Portopalo di Capo Passero il diritto d’uso e attingimento del pozzo di proprietà ricadente all’interno del territorio comunale o nel territorio dei Comuni limitrofi per acque da destinare al consumo umano.

La manifestazione di interesse dovrà essere inviata in busta chiusa al protocollo generale dell’Ente, sito a Portopalo di Capo Passero in via L. Tasca n.81 , ovvero tramite PEC all’ indirizzo comunecpareatecnica@pec.it entro e non oltre le ore 10:00 del giorno  06  ottobre  2021, riportando nel plico o nell’oggetto della PEC la dicitura: “Man(festazione di interesse per concessione del diritto d’uso e attingimento dei pozzi per acqua da destinare al consumo umano”

Alla domanda, oltre ai dati personali del proponente (nome, cognome,  data di nascita, codice fiscale, residenza, recapito telefonico, email) dovrà essere acclusa la seguente documentazione:

Istanza secondo l’allegato modello

titolo di proprietà e dati catastali dell’area in cui è ubicato il punto di captazione

stralcio planimetrico dell’area in cui ricade il punto di captazione con esatta indicazione della localizzazione dello stesso;

autorizzazioni amministrative del pozzo;

• portata utile (lt/sec.);
  • presenza di energia elettrica;

sistemi di protezione della testata (recinzioni, caratteristiche della testata, opere di difesa dalle infiltrazioni, ecc.) e caratteristiche dei sistemi di risalita e rilancio dell’acqua;

• presenza o meno delle opere di salvaguardia per le acque destinate al consumo umano previste dall’ 94 del D.lgs 152 2006 ed eventuale disponibilità alla loro realizzazione; eventuale disponibilità alla realizzazione della condotta di collegamento alla rete idrica; quant’altro ritenuto utile specificare.

I proprietari dei pozzi che per caratteristiche e ubicazione ven-anno ritenuti idonei dall’Amministrazione, verranno contattati per avviare la successiva fase di contrattazione, la quale avverrà dando preferenza al minor onere finanziario, valutato tenendo conto delle caratteristiche del pozzo (portata, livello di adeguamento ai sistemi di salvaguardia previsti dalla legge per le acque destinate al consumo umano, disponibilità alla realizzazione della condotta di adduzione).

L’Amministrazione si riserva di interrompere in qualsiasi momento, per ragioni di sua esclusiva competenza, il procedimento avviato, senza che i soggetti richiedenti possano vantare alcuna pretesa.

Ai sensi del D.Lgs. n. 193/2003 e successive modifiche, si precisa che il trattamento dei dati personali sarà improntato a liceità e correttezza, nella piena tutela dei diritti dei concorrenti e della loro riservatezza; il trattamento dei dati ha la finalità di consentire l’accertamento della idoneità dei concorrenti a partecipare alla procedura di affidamento di cui trattasi. Si informa che i dati dichiarati saranno utilizzati dagli uffici esclusivamente per l’istruttoria dell’istanza presentata e per  le formalità ad essa connesse. I dati non verranno comunicati a terzi. Il titolare del trattamento dei dati è il Responsabile dell’Area Tecnica, Geom. Mario Poidomani.