MISURE DI SICUREZZA A TUTELA DELLA PUBBLICA INCOLUMITA’ DELLA
POPOLAZIONE DA ATTIVARE IN CASO DI EMERGENZA PER RISCHIO METEO- IDROGEOLOGICO
ED IDRAULICO NEL TERRITORIO DEL COMUNE DI PORTOPALO DI CAPO PASSERO.

VISTA I’allerta meteo codice “arancione” diramato dalla Protezione Civile Regionale con prot. n.
21300 del27ll0l2021 avente ad oggetto il ” rischio meteo idrogeologico ed idraulico”;
CHE, in prima battuta, è stato già diffrrso un messaggio di prudenza ai cittadini;
SENTITO il Responsabile della Protezione Civile;
VISTE le proprie competenze per le motivazioni sopra espresse:
ORDINA
Fino a cessata allerta
– La chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, pubbliche e private, per i giorni 28 e 29 Ottobre 2021.
– Invita la popolazione a limitare i propri spostamenti in auto ed a piedi, adottando tutte le precauzioni più opportune nel caso che detti spostamenti fossero indifferibili ed in particolare:
– Evitare di sostare, in aree aperte con o senza presenza di alberi o palificazione elettrica, ai margini di corsi d’acqua, ponti e passaggi a guado.
– Mantenere una condotta prudente limitando la velocità e gli spostamenti da e verso il centro urbano ed all’interno dello stesso;
– Evitare il transito, ovvero sostare a piedi o con i veicoli lungo la banchina del molo di sopraflutto lato scirocco, del porto peschereccio, per rischio di ondata causa mareggiata;
– Di evitare comunque qualunque condotta imprudente durante il verificarsi di venti forti, temporali el o grandinate.

segue … ordinanza n. 33_20211028101655